Se ti sei mai chiesto cosa fa vibrare un rubinetto, non sei solo. La maggior parte dei proprietari di case sperimenta questo problema ad un certo punto nel tempo. Ci sono diverse possibili cause, incluso un tubo di alimentazione dell'acqua che perde. A volte, i tubi si trovano dietro le pareti, il che li rende suscettibili alle vibrazioni. Altre volte, il rubinetto potrebbe vibrare a causa di un morsetto allentato. Per identificare la causa, puoi stringere tu stesso il morsetto o chiamare un idraulico.

Necessità di pulire il sedile

A seconda della causa del problema, potrebbe essere necessario sostituire il rubinetto stesso. Se è un rubinetto che fa rumore quando viene acceso o spento, è probabile che tu abbia la rondella di dimensioni sbagliate. Se non riesci a trovare la rondella della misura giusta, puoi sostituirla o stringerla. In alternativa, potresti voler controllare il sedile della lavatrice. Se il sedile è parzialmente chiuso, la vibrazione può essere causata dall'acqua che lo colpisce mentre il rubinetto è in funzione. Potrebbe anche essere necessario pulire la sede del rubinetto.

Usa il giusto tipo di grasso

Infine, potresti riscontrare un colpo d'ariete, che è un'altra causa comune di un rubinetto della cucina vibrante miscelatore bianco. Un improvviso cambiamento di pressione dell'acqua crea un'onda d'urto all'interno dei tubi, facendoli sbattere contro il materiale strutturale. Questo può essere particolarmente rumoroso quando il rubinetto viene acceso e spento. Questo rumore di martellamento può essere risolto sostituendo la parte difettosa. Assicurati di utilizzare il giusto tipo di grasso: il grasso al silicone funziona meglio.

Chiama un idraulico

Se stai usando acqua di pozzo, sei a maggior rischio di vibrazioni dei tubi. Per evitare che ciò accada, puoi assicurarti che il tuo serbatoio a pressione dell'acqua sia impostato al livello corretto. Un idraulico professionista può regolare la pressione dell'acqua, se necessario. Potrebbe essere meglio chiamare un idraulico, poiché è più in grado di determinare il motivo esatto della vibrazione. Se non vuoi chiamare un idraulico, prendi in considerazione l'idea di rivolgerti a un professionista per controllare i tuoi tubi.

Se i colpi sono accompagnati da un forte rumore, potrebbe essere un segno di alta pressione dell'acqua o una perdita nei tubi di alimentazione dell'acqua. L'acqua che si chiude improvvisamente potrebbe avere aria intrappolata nei tubi. Quando la valvola viene chiusa bruscamente, le onde d'urto del colpo d'ariete vengono rilasciate. Questo può danneggiare i tubi. Se il rumore è frequente, potresti voler cercare una valvola di riduzione della pressione per rimediare al problema.

Installa un regolatore di pressione dell'acqua

Altre cause del rumore del rubinetto includono la pressione dell'acqua. La pressione dell'acqua in casa non dovrebbe essere superiore a 80 PSI. Se trovi alta pressione dell'acqua, potrebbe essere necessario installare un regolatore di pressione dell'acqua. Se il problema persiste, chiamare un idraulico per installare il regolatore. Tuttavia, prima di farlo, assicurati di aver controllato la pressione dell'acqua. Puoi anche controllare la pressione dell'acqua usando un manometro dell'acqua. Se la valvola continua a vibrare dopo la riparazione, probabilmente dovrai sostituirla.